Bassas da India
Bassas da India, situate a 21°30'S, 39°50'E, sono un gruppo di isole disabitate dell'Oceano Indiano, poste al largo della costa sud dell'Africa, nella parte meridionale del Canale del Mozambico, a circa metà strada tra Madagascar e Mozambico. La loro superficie totale è di 0,2 km², con una lunghezza combinata delle coste di 35,2 km.
Dal 1897 sono un possedimento della Francia e sono amministrate da un alto commissario della Repubblica Francese, residente a La Réunion, dal 1968. Sono reclamate dal Madagascar. La loro difesa è responsabilità della Francia. Le isole sono un pericolo marittimo, poichè vengono completamente sommerse durante l'alta marea (il punto più alto e a solo 2,4 m s.l.m.) ed è circondato da barriere coralline. Sono inoltre soggette a periodici cicloni.
Le isole sono parte di un atollo ed emergono da un reef circolare che siede in cima a un vulcano sommerso, da lungo estinto. Il terreno consiste interamente di rocce vulcaniche. Il clima locale è tropicale. Le isole non hanno porti o approdi, solo ancoraggi al largo, e nessuna attività agricola o economica.